Diagnostica
Per l’esplorazione del torace e dell’addome del cavallo sono disponibili diverse tecniche di diagnostica per immagini, la cui complementarietà consente di evidenziare molte lesioni traumatiche e di seguirne l’evoluzione.
Evento AIVPaFe
Sottovalutate e sottodiagnosticate rispetto al cane, nel gatto le patologie da vettori possono rappresentare una vera e propria sfida diagnostica e terapeutica, come ribadito nella recente Giornata di studio1 della Associazione Italiana Veterinari Patologia Felina.
Intervista a Marco Campolo, vicepresidente SIVASZoo
Iniziativa degli studenti francesi di Medicina Veterinaria
Giornata veterinaria mondiale 2023 della WVA
Il focus della Giornata veterinaria mondiale 2023, che si terrà il 29 aprile, è la promozione della diversità, dell’equità e dell’inclusione nella professione: un obiettivo che porta a migliorare il benessere lavorativo di tutti i medici veterinari.
16a Giornata Paver
Europa e consumatori chiedono di rendere le aziende zootecniche sostenibili: una sfida, ma anche un’opportunità di crescita. Diversi aspetti di questa sfida sono stati approfonditi nel corso della giornata formativa.
Allevamento da latte e lotta all’antibioticoresistenza
Apicoltura
Come ogni altro essere vivente, l’ape ha bisogno dei nutrienti che trae dalla sua alimentazione per consentire il funzionamento del suo organismo e per garantire le sue funzioni vitali
Non solo igiene orale
La profilassi parodontale non è una procedura da eseguire con superficialità, la sola detartrasi delle corone dentali non garantisce alcun risultato terapeutico nei casi in cui la parodontite sia già presente.
Apparato gastroenterico
Una patologia che a volte passa in sordina: per un trattamento efficace è importante riuscire a inquadrarla e classificarla correttamente.
Un virus spiccatamente neurotropo
SuHV1 è l’agente della pseudorabbia, i cui unici ospiti naturali sono i suidi domestici e selvatici, ma può infettare un’ampia gamma di mammiferi “a fondo cieco”, tra cui il cane da caccia che durante l’attività venatoria può venire a contatto con i cinghiali e talvolta è alimentato con carne e frattaglie crude di cinghiale.
Diagnostica per immagini
Un tumore con elevate percentuali di recidive e metastasi che richiede una diagnosi accurata e una terapia aggressiva. Particolarmente predisposta, la razza Flat-coated retriever.
Figure professionali
Nel 70% dei casi le strutture veterinarie italiane sono medio piccole, mono o bi-titolare, ove un tecnico veterinario che si occupi normalmente anche del front office, per non parlare del practice manager, sono sogni mostruosamente proibiti, e lo stesso Retail & Inventory Manager viene visto come un costo. Si tratta invece dell’unico investimento certo, misurabile e prevedibile, e proprio il tecnico veterinario può essere il RIM perfetto.
Far circolare una comunicazione di buon livello