ADVDIETS-DOGCAT-GASTRO_Advance-Veterinary-Diets


Gastro-Taxil-Aurorabiofarma


Hills-Alimenta-l'amore


Zinpro

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Cambiamenti climatici

Come rendere ecosostenibile una struttura veterinaria?

La Terra si sta riscaldando e una delle cause è l’aumento delle emissioni di gas serra di origine antropica. Per ridurle, sono necessari sforzi collettivi e individuali. Ma quando si parla di strutture veterinarie, quali azioni possono essere intraprese e a cosa si deve dare la priorità?

ATTUALITA'  

Conferenza internazionale Ordine di Firenze e Prato – prima parte

Le problematiche comunicative nel corso della visita clinica

Quattro relatrici di livello internazionale hanno spiegato in maniera semplice il metodo Calgary- Cambridge, uno strumento ideale per far fronte ai problemi comunicativi con il proprietario. Validato da milioni di visite effettuate nel mondo, e centinaia di studi, questo sistema basato sulle evidenze mediche è il modello di riferimento per il mondo medicale mondiale.

61° congresso AIVPA

Ostruzioni uretrali e urolitiasi: gli ultimi aggiornamenti

L’Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali ha dedicato il suo congresso annuale alle più comuni patologie dell’apparato uro-genitale.

Quattro passi nella storia della Professione

Uno sguardo al passato per vedere il futuro

La professione veterinaria ha vissuto, nel corso dei secoli, profondi cambiamenti. Dalle sue origini ai giorni nostri, un excursus che sottolinea l’importanza di fondere attività scientifica e studio della propria storia.

Prima relazione annuale in assoluto dell’Osservatorio della WOAH

Implementati alcuni standard internazionali per la salute e il benessere animale

FILIERE  

Allevamento bovine da latte

Cellule somatiche nel latte e patologie periparto: esiste un'associazione?

Mastiti e patologie periparto sono tra le più importanti fonti di perdita economica nell’allevamento delle bovine da latte ad alta produzione. Uno studio canadese1 analizza nello specifico la loro correlazione.

Patologie respiratorie

M. hyopneumoniae coem agente di disbiosi del microbiota respiratorio del suino

Agente patogeno di frequente riscontro nelle patologie respiratorie suine, il cui ruolo è ancora da investigare in modo approfondito; uno dei suoi effetti sembra quello di poter modulare la flora microbica stanziale delle basse vie respiratorie.

Webinar Ordine Interprovinciale di Como e Lecco

Certificazione e accreditamento: c'è spazio per il medico veterinario?

Il medico è parte attiva nel sistema di accreditamento e certificazione, deve conoscere i principali standard certificabili e saper valutare l’attendibilità dei risultati dei laboratori a cui si affida per tutelare il consumatore e se stesso.

FORMAZIONE CONTINUA - Il filo di Arianna: virus & Co  a cura del Prof. Nicola Decaro, DVM, PhD, Dipl ECVM, docente di Malattie Infetti

Viaggio nella FIP, atto II*

La diagnosi di peritonite infettiva felina: croce e delizia per il medico veterinario

La diagnosi definitiva e di certezza di FIP si ottiene solo post mortem, mentre il percorso diagnostico intra vitam di FIP è difficile; la sierologia rappresenta al tempo stesso una forte pena e un’intensa soddisfazione per il clinico desideroso di arrivare a un accertamento di malattia.

FORMAZIONE CONTINUA buoni propositi in oncologia  a cura di Chiara Leo

Terapia oncologica

Toceranib fosfato, un antineoplastico con un ampio spettro d’azione

Le protein-chinasi svolgono un ruolo di primaria importanza nella genesi tumorale e le molecole in grado di inibirle forniscono le più elevate percentuali di successo in termini di terapia oncologica. Una di queste è il toceranib fosfato, che si è rivelato un antineoplastico indicato per il trattamento di numerosi tumori diversi dal mastocitoma canino.

FORMAZIONE CONTINUA Nefrologia e Urologia  a cura di Claudio Brovida

Avvelenamenti di origine alimentare

Il dsanno acuto renale nel cane dopo ingestione di uva

L’ingestione di frutti di Vitis vinifera è da tempo associata a danno renale acuto. La sintomatologia è variabile e nei casi più gravi il quadro clinico è dominato da segni neurologici. Attualmente, si raccomanda di trattare tutti i cani che hanno ingerito tali frutti, indipendentemente dalla quantità.

GESTIONE management  a cura di Giuseppe Iardella

Cessione del farmaco e Pet Corner

Retail & Inventoy Manager, una figura eclettica con competenze

La cessione del farmaco e dei prodotti da Pet Corner è una disciplina molto articolata, riassunta nella termine “retailing”, che richiede una figura dotata di capacità gestionali e tecniche, nonché di dedizione.

DAI FATTI... ALLE OPINIONI tribuna aperta  

Covid-19, nuovo allarme dalla Cina

Quanto sarebbe prezioso il CTS dismesso?

DAI FATTI...ALLE OPINIONI spigolature  a cura di Ferruccio Marello

A una lunga lista di destinatari

Con i migliori auguri