Il prelievo di midollo osseo è indicato per la diagnosi di numerose patologie canine e feline. Le modalità di esecuzione e di preparazione del campione prelevato sono passaggi fondamentali da non trascurare per ottimizzare la fase analitica.
Evento dell’Ordine dei medici veterinari di Torino
Nel gatto comportamenti come eliminazione inappropriata e marcature, spesso determinati dallo stress, possono inficiare il rapporto con i proprietari. Come affrontarli? Se ne è parlato nel corso di un recente evento organizzato dall’Ordine dei medici veterinari di Torino in collaborazione con FNOVI.
Webinar FNOVI
Evento dell’Ordine di Brescia - Seconda parte
Nella seconda parte della giornata formativa dedicata dall’Ordine di Brescia ai disturbi gastroenterici di cani e gatti , i consigli per districarsi tra le più comuni patologie enteriche, epatiche e pancreatiche di questi animali.
Nuove tecnologie
I nanomateriali possono essere impiegati anche in campo alimentare in diverse fasi del processo produttivo.
Gestione dell'allevamento suino
Pratica sempre più invisa all’opinione pubblica, il taglio dei denti nei suinetti trova la sua ragion d’essere in considerazioni pratiche; tuttavia è possibile pensare di evitare tale intervento, mettendo a punto adeguati protocolli.
Anestesiologia in buiatria
Mantenere aggiornate le conoscenze sull’anestesia del vitello è utile nell’ottica di un piano anestesiologico adeguato allo scopo di limitare i rischi per l’operatore e per l’animale.
Malattie dermatologiche
Alla luce di ulteriori studi, una review della letteratura mette a disposizione del medico veterinario una panoramica sulle attuali conoscenze in tema di dermatofitosi di cani e gatti.
Lagomorfi
Anche i piccoli lagomorfi da compagnia possono essere colpiti da endo ed ectoparassitosi, da non trascurare per il benessere del pet e per evitare rischi zoonosici.
Due cervelli a confronto
È ormai nota l’esistenza di una rete interattiva altamente complessa tra l’intestino ed il cervello composta da mediatori biochimici, immunologici e neurali: tale interazione è nota con il termine “gut-brain axis” ovvero asse intestino-cervello.
Particolarità anatomiche nei felini
Uno studio svizzero dimostrerebbe che, al contrario di quanto osservato nei cani, non sussiste alcuna differenza nella forma della trachea tra gatti normocefali e brachicefali.
Attività di retailing
Dopo aver affrontato cosa sia il Marginometro, vediamo cosa sottintende al metodo di calcolo e come utilizzare i dati che si ricavano.
Dibattito sulle “razze pericolose”